VI CONGRESSO FILLEA CGIL NAPOLI

October 12th, 2018

download

“Fabbrica per Fabbrica, Cantiere per Cantiere”. E’ questo lo slogan dei Congressi di tutte le Fillea che in questi giorni stanno svolgendo i Congressi in tutta Italia, per arrivare poi al Congresso Nazionale a Napoli che si svolgerà il 3, 4 e 5  dicembre.

Ieri, 11 ottobre 2018, si è tenuto il VI Congresso della Fillea CGIL Napoli, che ha visto la partecipazione dei delegati della Fillea eletti dalle Assemblee di Base tra il mese di giugno ed i primi di ottobre.

Un Congresso che si svolge in un periodo complicato per il settore dell’edilizia e dei materiali, con grandi gruppi industriali in crisi di liquidità, con un settore sempre più frammentato e precario.

Il Congresso è il luogo deputato per fare una valutazione di quello che si è fatto ma anche per proporre il percorso futuro della categoria. E la Fillea di Napoli, con tutto il gruppo dirigente, si batterà contro il lavoro grigio e nero, contro il caporalato, per una retribuzione equa, un lavoro sicuro e di qualità. Per evitare che nei cantieri si applichino contratti diversi da quello edile perché più convenienti per le imprese, che tolgono diritti e tutele ai lavoratori, come le “16 ore di formazione prima” che consente agli operai che non hanno mai lavorato in edilizia di conoscere il cantiere e quali rischi comporta.

Durante i lavori del Congresso è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo, la nuova Assemblea Generale ed è stato riconfermato come Segretario Generale, Giovanni Passaro, già alla guida della categoria da marzo 2017.

Sezione: News Generali Fillea

www.luinodesign.com